I Maelstrom sono portatori del sano thrash old school senza compromessi. Una band che dà il massimo soprattutto nelle loro esibizioni live. Risponde il fondatore Roberto….
Grazie ragazzi della disponibilità per questa intervista, e spero che serva per farvi conoscere anche da chi magari non vi ha mai ascoltato, anche perché secondo me meritate e non siete una delle solite cover band oramai inutili, soprattutto perché facendo canzoni vostre vi impegnate e penso crediate in quello che fate
Potete presentarmi la vostra band MAELSTORM dalla formazione a oggi, ci sono stati cambiamenti sia nello stile che nei componenti?
Ciao e grazie infinite per questa opportunità.
I Maelstrom si sono formati nel lontano 2002 grazie a una mia idea e all’amicizia che mi ha legato al primo batterista, Francesco e il nostro obiettivo era quello di suonare un thrash metal di stampo anni ’80.
La nostra formazione ha avuto moltissimi cambi nel corso degli anni ma la band era trainata da me e Francesco , questo però non ci ha dato l’opportunità di poter mettere su disco i nostri numerosi lavori a causa della scarsa tecnica da noi posseduta allora e dalla poco stabilità dei componenti del gruppo per i quali bisognava iniziare da capo.
Nel frattempo ci siamo “fatti le ossa” suonando molto dal vivo nella nostra città, che è Velletri ,e nella provincia di Roma.
Finalmente nel 2007, grazie all’esperienza maturata, e ad una formazione ormai stabile da 3 anni , siamo riusciti ad incidere il nostro primo album “ Bang in your ears”, naturalmente autoprodotto.
Le cose sembravano prendere la giusta piega , i nostri live aumentavano di pari passo ai nostri fans, il debutto riceveva una buona critica ma all’interno del gruppo crescevano le tensioni personali, fino all’abbandono di Francesco.
Con moltissima fatica ho cercato di portare avanti la band cambiando nel giro di 1 anno completamente formazione. Dopo una pausa di pochi mesi con l’entrata di Stefano alla batteria e di Gianni al basso, i Maelstrom acquistano un’intesa sia musicale che personale, formidabile.
Da Settembre del 2009, rientrati ormai pienamente in pista abbiamo iniziato a comporre nuovi brani e ad esibirci dal vivo continuamente.
Dall’inizio fino ad oggi il nostro stile è mutato in parte dal thrash più melodico, semplice e diretto, passando a quello più aggressivo , fino ad unire entrambe le cose sperimentando all’interno di queste suoni più ricercati e con strutture più complesse .
Quanti lavori avete fatto e quali sono?
Purtroppo soltanto “Bang in your ears” anche se il nostro repertorio è molto vasto.
I risultati riscontrati sono stati buoni?
Si può dire buoni all’interno della nostra regione poiché l’uscita del disco è stato un canale più diretto per comunicare con la gente.
I gruppi a cui vi siete ispirati per la vostra band?
Principalmente ai classici gruppi Thrash e dell’heavy metal in generale poi ognuno di noi ha la propria ispirazione musicale: ad esempio Gianni prende spunto dai Death e dagli Iron Maiden; Stefano dal puro thrash vecchio stampo anche se riesce sempre ad inserire parti innovative ; anch’io condivido i gusti di Stefano ma le mie ispirazioni vengono principalmente dagli Anthrax , Megadeth , Cathedral e Testament.
Possibili live e live già confermati?
Per ora abbiamo in porto 4 date:
il 06/03/2010 ad Ancona ma non sappiamo ancora la location,
il 13/03/2010 a Torvajanica (RM) alla “Lucciola”
il 27/03/2010 a Porto d’Ascoli (AN) al “Velvet Underground”
e dulcis in fundo…… il 09/04/2010 ad Avezzano (AQ) di supporto ad Andre Matos!
A livello underground quali sono le migliori band con cui avete suonato?
White skull , National Suicide , Disease, First Reason , Neurasthenia , Fingernails.
E' nata una particolare amicizia con le band con cui avete suonato?
Si, soprattutto con i First Reason. Sono ragazzi fantastici!
Che programmi avete per il futuro dei MAELSTORM e a che cosa ambite?
In programma abbiamo la registrazione del secondo full lenght che si chiamerà “ Hurricane” e sarà un concept album.
Per il futuro speriamo in un contratto con un’etichetta e tanti, tanti live , ma se i nostri sogni non si potranno avverare i Maelstrom continueranno a suonare in nome della passione per la musica.
Salutate a modo vostro
Vi ringraziamo per lo spazio che ci avete dato, TO THRASH IS OUR DUTY !!
Nico
Nessun commento:
Posta un commento