giovedì 13 maggio 2010

Recensione: Thunderstorm - Nero enigma



Genere: Doom 

Uscita: 2010/ Dragonheart

Tipo: Full-length

Nuova release per la band bergamasca, che si è sempre confermata come uno dei migliori act nostrani in ambito doom. Li avevamo lasciati con un sound striato di heavy, e li ritroviamo con questo tratto ancor più marcato. “Nero enigma”, infatti, si attesta come l’album meno legato al classico doom sound finora composto dai tre, ma non pensiate che questo voglia dire calo d’ispirazione o qualità. Queste due doti rimangono infatti inalterate, ed anzi, ci troviamo di fronte ad un lavoro davvero ottimo.

Il concept, perché di concept si tratta stavolta, riguarda un omicida che uccide solo donne e si snoda attraverso nove tracce fresche ed avvincenti. I soliti riff minacciosi e rallentati si alternano a parti più melodiche e di ampio respiro, che rendono le trame del disco piuttosto varie e fruibili anche per ascoltatori non particolarmente avvezzi al genere. I testi, che come in ogni concept che si rispetti sono curati e funzionali allo svolgersi della storia, sono stati scritti, come da tradizione, dal bassista Omar Roncalli ed egregiamente interpretati da un Fabio Thunder più ispirato ed “arioso” che mai. Aggiungiamo al tutto una produzione di buon livello (ad opera della stessa band) ed una confezione ben curata (bello il digipak ed interessante il rimando al lettering di “Profondo rosso”), elementi che non possono che far piacere ai pochi acquirenti di dischi rimasti al giorno d’oggi.

Una pecca? Un paio di riff che sanno di già sentito. Ma in mezzo a tanta qualità un occhio lo si chiude, e ben volentieri.

VOTO: 8/10
 
Tracklist :
 
1.  Nero Enigma (The Beginning)
 
2.  When April Dies
 
3.  Ophrys 
 
4.  5o25 
 
5.  Shallow 
 
6.  The Trial Of Life 
 
7.  Mechanical Delights 
 
8.  Monologue 
 
9.  Modus Operandi 
 
 
Mirco "AbysS" Gnagnarelli
 
Contatti: http://www.myspace.com/thunderstormlair
 

Nessun commento:

Posta un commento